giovedì 22 aprile 2010

SAL CUORI CON SORPRESA: mese di Gennaio

In un post di qualche giorno fa vi avevo detto che avevo deciso di partecipare al SAL "Cuori con Sorpresa" organizzato sul Blog "L'Angolo del Country". Stefania è stata così gentile da accettarmi nonostante il SAL fosse partito a Gennaio e mi ha anche trovato un'abbinata in tempo record! Si tratta di confezionare un cuore, con qualsiasi tecnica, per ogni mese dell'anno 2010, da Gennaio a Dicembre. A Dicembre, poi, in occasione del Natale, tutti i nostri 12 cuori verranno inscatolati e spediti come splendido regalo alla nostra abbinata. Ovviamente io avevo accumulato un po' di ritardo, essendomi iscritta ad Aprile, e così in questi giorni mi sono dedicata al concepimento del progetto.... perchè progetto ci deve essere, non mi andava di confezionare 12 cuori a casaccio.
Questo quindi è il mio Gennaio.... nevoso e nebbioso. Ad ogni mese abbinerò una poesia ... per il primo mese dell'anno ho scelto la poesia "Gennaio" di Giovanni Pascoli, uno dei miei poeti preferiti.... non la versione di Pascoli melensa e sdolcinata che ci viene tramandata dai testi di critica letteraria tipo quelli di Benedetto Croce ma il Pascoli del fanciullino.... " presente in un cantuccio dell'anima di ognuno di noi ", che guarda tutte le cose con stupore e meraviglia, come se fosse la prima volta che le vede. Il fanciullino "ha paura al buio, perché al buio vede o crede di vedere, che piange e ride senza perché di cose che sfuggono ai nostri sensi e alla nostra ragione…egli è l'Adamo che mette il nome a tutto ciò che vede e sente....". Tutti noi dovremmo conservare, in un angolino del nostro cuore, un piccolo fanciullo....








2 commenti:

  1. ciao anna...questo cuore e' delizioso (oltretutto e' anche nei miei colori!) e deliziosa e' l'idea delle poesie che hai avuto!!
    Inoltre concordo con te sul fatto di mantenere sempre un fanciullo dentro di noi!
    Buona giornata
    stefy

    RispondiElimina
  2. Ciao, è dvvero un bel cuore.Complimenti.
    Ciao Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it/

    RispondiElimina

Mi lasci un pensiero?

traduttore / translate